Philopater | Università Teatras Minimum Vilniaus

Philopater | Università Teatras Minimum Vilniaus

Philopater | Università Teatras Minimum Vilniaus

Vilnius (Lithuania) | Università Teatras Minimum Vilniaus

Teatro Studio 1 – Roma Piazza di Porta San Giovanni  10
25 giugno h 17.30

Università Teatras Minimum Vilniaus

Vilnius – LITHUANIA

PHILOPATER

regia
Rimantas Venckus

Il Re è morto e uno dei suoi due figli è chiamato a succedergli al trono. La corona spetta a colui che,  scagliando una freccia sul cadavere del padre, lo avrebbe colpito più vicino al cuore.

I figli sono scioccati dalla richiesta e rifiutano di compiere un tale sacrilegio. Intervengono Storge (l’Amore) e Philarchia (il Potere). La prima prova a dissuadere i fratelli da azioni così immorali, la seconda li incoraggia: in caso contrario uno straniero avrebbe preso il potere sulla città. Persuaso dalle argomentazioni di Philarchia, Telegon, il primogenito, esegue la richiesta. Ma è Philopater, il fratello minore, ad essere incoronato re.

Con un abile tranello, il vecchio sovrano aveva disposto nel suo testamento che gli succedesse colui che si sarebbe rifiutato di oltraggiarne il cadavere.

Ma è Philopater realmente un uomo onesto?

Fuori da banali schemi di distinzione tra bene e male e contrariamente alla trama originale, nella nostra performance Philopater è già a conoscenza del testamento grazie all’intervento di Philarchia e questo dona al suo personaggio una nuova chiave interpretativa.

La Scuola

L’Università di Teatro di Vilnius è entrata nel quinto secolo della sua storia. Nel 1570, infatti, andò in scena la prima performance teatrale Hercules, all’interno dei giardini dell’Università. Ora, due distinte realtà vivono sotto lo stesso tetto.

La ricerca creativa della Compagnia MINIMUM si basa sull’interpretazione di testi teatrali e di testi appartenenti ad altri generi letterari.

MINIMUM, membro dell’International University Theatre Association, ha partecipato a diversi Festival internazionali nel Regno Unito, in Austria, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Germania, Croazia, Russia, Ungheria, Estonia, Ucraina, Polonia, Messico, Marocco.

In occasione del 446esimo anniversario dalla sua Fondazione, la Compagnia MINIMUM ripropone Philopater, un’opera di Gregorius Cnapius, realizzata nel 1596 nell’Università di Vilnius.