Aber-glaube | Teatro Scuola Dimitri

Aber-glaube | Teatro Scuola Dimitri

Aber-glaube | Teatro Scuola Dimitri

Verscio (Switzerland) | Dimitri Theatre School

Teatro Studio 1 – Roma Piazza di Porta San Giovanni  10
26 giugno h.21:00

Teatro Scuola Dimitri

Verscio –  Switzerland

ABER-GLAUBE

regia
Mor Dovrat

In una sfera immaginaria e colorata un Guru dialoga con il pubblico, cercando di condurlo con sé al successivo step evolutivo, lasciando che abbandoni tutto ciò in cui crede. Se l’uomo viene denudato delle sue certezze cosa sceglie alla fine? L’infinito o il nichilismo?

Lo spettacolo tratta, in maniera ironica, del paradosso dei sistemi di pensiero e l’illusione di poter scegliere liberamente entro gli stessi.

Attraverso la figura di un disordinato guru che oscilla tra caos e ordine viene posto al pubblico un quesito.

Nel quotidiano supermercato di idee, come possiamo scegliere quale pensiero comprare e a quale prezzo?

“ABER-GLAUBE -o- tutto ciò che si trasforma nell’aria” è un melange di differenti influenze teatrali, combina elementi che vanno dalla commedia dell’arte, alla clownerie, alla danza butoh alla performance-art, in un interazione costante con il pubblico, che gioca al confine tra rito e quotidianità.

La Scuola:

L’Accademia Teatro Dimitri è una scuola universitaria di teatro con sede a Verscio, vicino a Locarno. A poca distanza dal Monte Verità di Ascona, conosciuto in tutto il mondo per le esperienze dell’avanguardia artistica di inizio Novecento, il territorio delle Terre di Pedemonte offre un contesto e un’atmosfera ineguagliabili, fonte di ispirazione e bellezza. Questo è un luogo in cui gli studenti sono immersi nella pratica e nella ricerca artistica in modo totale, stimolati dall’ambiente internazionale che riunisce studenti e docenti provenienti da una ventina di paesi diversi.

La formazione con indirizzo in Physical Theatre offre allo studente un percorso articolato, che ha come obiettivo lo sviluppo della sua creatività e della sua personalità, oltre all’acquisizione e all’approfondimento di tecniche artistiche.

Il campus dell’Accademia Teatro Dimitri, circondato da un paesaggio naturale stimolante, si distingue per la sua dimensione famigliare e internazionale insieme. È caratterizzato dall’intensità nello scambio di esperienze e opinioni, e da un rapporto molto personale e diretto con i docenti. La componente multiculturale e plurilinguistica è molto presente, e crea un arricchente contesto di studio e di lavoro.

L’Accademia Teatro Dimitri è affiliata alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), offre corsi di laurea Bachelor e Master e corsi di Formazione continua, tutti riconosciuti a livello internazionale. Essa si inserisce nel contesto educativo-formativo del teatro contemporaneo basato sull’espressione corporea.

Il Dipartimento di Ricerca documenta lo sviluppo di molteplici forme di Physical Theatre, inserendole nel loro contesto storico-culturale, e offre impulsi innovativi alla formazione e alla pratica professionale.