Il ROMA TEATRO FESTIVAL è l’unica Manifestazione Internazionale in Italia rivolta alle Accademie di Arte Drammatica e alle migliori Scuole Professionali di teatro di tutto il Mondo che vogliono portare in scena uno spettacolo curato dai propri Allievi Attori, o da attori appena diplomati, con la supervisione della Scuola di Recitazione di provenienza.

L’ Accademia Teatrale Di Roma Sofia Amendolea, in collaborazione con la Compagnia Giovani ATR e con la Produzione Teatrale Legge 180 Teatro, sono gli Enti Organizzatori e promotori della manifestazione. Ll’Associazione Culturale LEGGE 180 allestisce il cartellone di spettacoli, seminari e dibattiti.

Manifestazione ricorrente, Il ROMA TEATRO FESTIVAL, di spettacolo dal vivo; rivolta alla formazione teatrale nazionale ed internazionale, unica in Italia.

Infatti in ogni edizione del ROMATEATROFESTIVAL  vengono presentati al pubblico spettacoli provenienti dalle migliori realtà didattiche teatrali europee (Spettacoli di Accademie Teatrali, Laboratori Sperimentali Permanenti, Giovani Compagnie costituite da ex-allievi delle scuole europee dello spettacolo).

Gli Spettacoli presentati in cartellone sono “campioni di qualità” scelti tra 2 aree della didattica teatrale molto differenti tra loro:

  •  l’innovazione e la sperimentazione teatrale nazionale ed europea (laboratori permanenti, centri di innovazione teatrale, giovani compagnie teatrali sperimentali)
  • accademie Teatrali italiane ed europee di consolidata tradizione
roma teatro festival

A CHI SI RIVOLGE IL ROMA TEATRO FESTIVAL

Il Festival si rivolge ai giovani Allievi Attori che perfezionano il loro talento frequentando Scuole di Recitazione, Accademie Nazionali di Arte Drammatica e Università dello Spettacolo di tutto il Mondo. Inoltre, il festival, ha instituito negli anni molti gemellaggi internazionali con lo scopo di far circolare, senza barriere, workshopspettacoli internazionali e scambi di studenti tra le migliori scuole di recitazione europee ed extra-europee.

Infatti, avvicinando così alle nuove generazioni di attori le nuove generazioni di pubblico, il Festival fornisce ai giovani Attori un’ampia vetrina in cui confrontarsi ed avere visibilità, dando loro un assaggio del Mondo dello Spettacolo esterno alle scuole di arte drammatica italiane o straniere; un ‘assaggio’ che sarà loro utile quando verrà il momento di fare del mestiere dell’Attore un vero e proprio ‘lavoro’.

Il Festival si rivolge inoltre a insegnanti, docenti e Maestri della Didattica Teatrale che vogliono confrontare il loro metodo di insegnamento con le altre realtà del panorama della recitazione teatrale internazionale.

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL  ROMA TEATRO FESTIVAL

La prerogativa del festival è ospitare spettacoli italiani ed europei di Accademie Teatrali Statali e Private, Laboratori Sperimentali Intensivi, Compagnie Giovani provenienti da Scuole di Teatro, Laboratori di Teatroterapia ecc. Sono, dunque, obiettivi imprescindibili del ROMATEATROFESTIVAL:

  • Incrementare il dialogo
    • avviato nelle precedenti edizioni – tra tradizione e innovazione teatrale, promuovendo realtà innovative e creando occasioni di confronto
  • Favorire la crescita culturale del territorio 
    • offrendo una kermesse europea di assoluta qualità internazionale
    • dando al pubblico la possibilità di assistere a spettacoli inediti e di innovazione
  • Favorire la formazione del pubblico
    •  gli spettacoli ospitati rendono visibile al pubblico il lavoro di giovani artisti da tutta Italia e dall’Europa  e quello delle migliori scuole di teatro internazionali
    •  I dibattiti post-spettacolo permettono al pubblico di incontrare gli artisti sul palco, di fare loro domande ed avere risposte ‘in diretta’
  • Svolgere  Orientamento al mestiere dell’attore
    • il Festival, offrendo in un’unica vetrina il meglio della formazione teatrale europea e italiana, svolge una preziosa attività di orientamento didattico
  • Un’attività rivolta ai giovani
    • L’età media degli artisti partecipanti è di 25 anni
    • il pubblico è costituito nel 60% da studenti e aspiranti attori che cercano un indirizzo di studi teatrale
    • il Festival interviene, dunque, alle radici del teatro, dando visibilità a coloro che, da sempre, faticano quotidianamente per ottenerla: i giovani attori.
  • Favorire la conoscenza dei linguaggi artistici teatrali
    • Il festival promuove il lavoro di ricerca sul mestiere dell’attore, dando al pubblico la possibilità di conoscere ALLA RADICE le differenze dei linguaggi didattici  e stilistici del teatro italiano ed europeo.

ROMA TEATRO FESTIVAL PIU’ DI UN FESTIVAL

Attraverso la ricerca e dialogo tra culture, nei suoi anni di attività, il ROMATEATROFESTIVAL, ha creato una Rete Internazionale di circuiti teatrali, con i seguenti Festival Internazionali:

  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ZDARZENIA (Polonia )
  • RENCONTRES DU JEUNE THEATRE EUROPEEN (Francia)
  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ACCADEMIE TEATRALI DI MOSCA (Russia)

Nel corso degli anni il ROMATEATROFESTIVAL ha allargato i suoi confini riuscendo a coinvolgere giovani allievi-attori, insegnanti ed anche un pubblico sempre più eterogeneo e numeroso: aspiranti attori in cerca di un indirizzo formativo; addetti ai lavori in cerca di giovani talenti; critici e giornalisti curiosi di vedere lo stato della didattica dello spettacolo nazionale e spettatori appassionati attratti dalla possibilità di assistere gratuitamente a spettacoli da qualità.

La Giuria è composta da addetti ai lavori e professionisti. Infine, conclude la manifestazione la serata  di premiazioni durante la quale viene assegnato il Premio Gemini d’Oro per: Miglior Spettacolo, Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Voce. Verrà inoltre assegnato dall’associazione organizzatrice Legge 180 il Premio Speciale Sofia Amendolea.

Ogni finalista avrà a disposizione una serata del cartellone per portare in scena il proprio spettacolo. Per ogni serata-evento verranno riservati agli allievi degli altri spettacoli finalisti dei posti, gratuiti, per favorire il confronto artistico con i giovani colleghi provenienti da metodi e impostazioni stilistiche diverse.

Il Festival ha da sempre puntato alla realizzazione di una manifestazione internazionale; in tale prospettiva, nel 2005, è nato il ROMATEATRO NETWORK, circuito Teatrale del ROMATEATROFESTIVAL, grazie al quale si è reso possibile, su scala nazionale ed internazionale, la circuitazione permanente degli spettacoli finalisti del Festival e la promozione di laboratori itineranti di interscambio.

Il nostro staff

photo

Paolo Alessandri

Co-Director

photo

Fabio Omodei

Co-Director

photo

Monica Raponi

Co-Director

photo

STUDENTI DELL'ACCADEMIA SOFIA AMENDOLEA

facilitatori

RESTA AGGIORNATO SUGLI EVENTI DEL FESTIVAL

seguici sui social network ed iscriviti alla newsletters

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERS

IL ROMA TEATRO FESTIVAL

E’ STATO INSIGNITO DELLE SEGUENTI ONOREFICENZE

2005
PATROCINIO del
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

2007
LETTERA DI ENCOMIO
da parte del
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

2007
PATROCINIO del
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

2008
PATROCINIO dell’
UNESCO

2005
MEDAGLIA D’ARGENTO dalla
PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Carlo Azeglio Ciampi

2006
MEDAGLIA DI BRONZO dal
SENATO DELLA REPUBBLICA
ITALIANA

2007
MEDAGLIA D’ARGENTO dalla
CAMERA DEI DEPUTATI
ITALIANA

2008
MEDAGLIA D’ARGENTO dalla
PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Giorgio Napolitano