1° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE DELL’ATTORE

Durante gli interventi che hanno animato il 1° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE DELL’ATTORE, i Relatori coinvolti hanno espresso unanimemente la necessita’ di unire sforzi ed intenti, individuando nel Circuito Teatrale ROMATEATRONETWORK un prezioso strumento, atto al raggiungimento di una strategia collaborativa comune.

1° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE DELL’ATTORE

Le Scuole di Teatro Italiane uniscono le proprie forze

LEGGE 180, organizzatrice del Congresso, redige al termine dello stesso un documento che sintetizza ed armonizza i contenuti dei diversi interventi. E’ in arrivo la Charta Fondativa del ROMATEATRO Network

ROMATEATRONETWORK è il Circuito Europeo delle Strutture di Formazione Professionale dello Spettacolo, e nasce come naturale evoluzione del ROMATEATROFESTIVAL per promuovere la libera circolazione delle idee, dei metodi, dei seminari didattici e degli spettacoli delle Strutture di Formazione Professionale dello Spettacolo. Il LIBERO SCAMBIO praticato all’insegna della condivisione e del reciproco e spontaneo apprendimento, costituisce per il teatro un atto necessario di TeatroTerapia, ossia di Terapia del Teatro.

Gli Individui e le Strutture aderenti al ROMATEATRO NETWORK credono fermamente che la condivisione delle libere emozioni, al di fuori della competizione artistica e commerciale, costituisca al contempo la Base Sociale e lo Scopo Ultimo del Teatro. Il ROMATEATRO NETWORK garantisce la libertà di espressione, fornendo ad ogni Aderente gli strumenti atti allo sviluppo delle proprie potenzialità, all’interno di un CIRCUITO i cui membri praticano il Confronto e la Condivisione, pur nella preservazione delle proprie specifiche peculiarità:

 

  • IL RISPETTO DELLA DIVERSITA’ E’ LA PRIMA E PIU’ IMPORTANTE REGOLA DEL ROMATEATRO NETWORK.
  • L’UMILTA’ E’ LA SECONDA.
  • LO SPIRITO DI COMUNIONE LA TERZA ED ULTIMA.

 

Le Strutture Aderenti mettono in comune forze, energie, strumenti e spazi. Ciascun membro ha così la possibilità di circuitare in Italia ed in Europa.

Le STRUTTURE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLO SPETTACOLO aderenti al ROMATEATRO NETWORK in esso trovano la propria rappresentanza per presentare, unite, le istanze e le proposte che le accomunano, promuovendo e ricercando STRATEGIE COLLABORATIVE COMUNI. ROMATEATRO NETWORK SCAVALCA LE IDEE DI RIVALITA’ tra le differenti Strutture di Formazione: grazie all’opera di Confronto ed Orientamento svolta dal ROMATEATROFESTIVAL le strutture aderenti al NETWORK si costituiscono non come competitrici bensì come differenti volti di un unico, ricco Soggetto: la Formazione Professionale dello Spettacolo.

SCARICA LA charta fondativa congresso internazione per la formazione dell’attore

Coordinatore del 1° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE DELL’ATTORE ROMATEATRONETWORK
Michele Albini 328.8951550 michelealbini@romateatrofestival.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.